Ho l'impianto in Scambio sul Posto (SSP) o in Ritiro Dedicato (RID) come posso utilizzare My Solar Family?
Chi ha l'impianto che beneficia della convenzione di Scambio Sul Posto (SSP) o di Ritiro Dedicato (RID) e le credenziali personali del GSE può utilizzare My Solar Family per rilevare la misura dell'energia e i relativi pagamenti effettuati dal GSE.
SSP
Chi ha lo Scambio sul Posto (SSP) può rilevare i pagamenti del contributo di scambio sul posto (SSP) e i pagamenti per l'eventuale eccedenza prodotta.I dati mensili di energia immessa e prelevata così come i dati sui pagamenti possono essere visualizzati (dopo la pubblicazione da parte del GSE sul suo sitoweb) in App e nella sezione denominata "Dettaglio" del sito web. Leggi questi articoli per maggiori informazioni su come funziona lo scambio sul posto SSP.
RID
Chi ha il Ritiro Dedicato (RID) può rilevare i pagamenti del Corrispettivo RID e l'energia immessa in rete.
I dati mensili possono essere visualizzati in App e nella sezione denominata "Dettaglio" del sito web. Leggi questi articoli per maggiori informazioni su come funziona il Ritiro Dedicato RID.
Verificare le prestazioni degli impianti fotovoltaici in SSP o RID
Per verificare le prestazioni del proprio impianto e la posizione in classifica fra gli impianti installati nella tua zona è possibile inserire qui le letture del contatore di produzione (o inverter).Per gli impianti in SSP e RID infatti non sono disponibili sul portale GSE i dati di energia prodotta dall'impianto (come invece avviene per gli impianti incentivati in Conto Energia), pertanto è necessario inserirli manualmente. Stiamo lavorando su una nuova funzionalità che consentirà di scaricare in modo automatico dal distributore locale anche i dati dell'energia prodotta. Avviseremo a breve tutti gli iscritti!