PREMESSA: il contatore di produzione e il contatore di scambio
Al servizio degli impianti fotovoltaici generalmente abbiamo due contatori:
- il contatore di PRODUZIONE: collocato vicino all'inverter misura l'energia prodotta dall'impianto. Per rilevare i valori di ENERGIA PRODOTTA è sufficiente premere il pulsante accanto al display fino alla sezione IMMISSIONI e leggere i valori A1, A2, A3.
- Il contatore di SCAMBIO: collocato in genere al confine della proprietà misura l'energia prelevata dalla rete e l'energia immessa in rete. Per rilevare i valori di ENERGIA IMMESSA è sufficiente premere il pulsante accanto al display fino alla sezione IMMISSIONI e leggere i valori A1, A2, A3.
COME INSERIRE L'AUTOLETTURA SU MY SOLAR FAMILY
ECCO COME FARE SE UTILIZZI L'APP MY SOLAR FAMILY:
SE HAI SIA IL CONTATORE DI PRODUZIONE CHE QUELLO DI SCAMBIO
MENU'-> CONFIGURAZIONE -> INSERISCI AUTOLETTURA --> puoi inserire i valori della produzione A1,A2,A3 rilevati dal contatore di PRODUZIONE e i dati del contatore di SCAMBIO (vedi premessa). Inserendo anche i valori rilevati dal contatore di Scambio, il sistema calcolerà successivamente il valore dell'energia che hai auto-consumato e potrai visualizzarlo nella sezione Energia dell'app.
SE HAI SOLO IL CONTATORE DI SCAMBIO
Gli impianti installati dopo Luglio 2013 possono non avere il contatore di PRODUZIONE (collocato vicino all'inverter), ma solo quello di SCAMBIO.
Nel caso in cui tu abbia un solo contatore l'unico modo per fare un'autolettura è inserire il valore riportato sul display dell'inverter:
MENU-> CONFIGURAZIONE -> INSERISCI AUTOLETTURA --> puoi inserire nella casella A1 la lettura rilevata sul display dell'inverter, nelle altre caselle A2, A3 basterà inserire il valore zero.
In questo caso e' necessario considerare un errore medio del 2% nei risultati.ECCO COME FARE SE UTILIZZI IL SITO WEB MYSOLARFAMILY.COM:SE HAI SIA IL CONTATORE DI PRODUZIONE CHE QUELLO DI SCAMBIO1) accedere al sito www.mysolarfamily.com/user con il nome utente e la password utilizzati per registrarsi su My Solar Family.2) su Scrivania --> cliccare sul pulsante "AGGIORNA I TUOI DATI" --> cliccare su "INSERISCI AUTOLETTURA" --> puoi inserire i valori della produzione A1,A2,A3 rilevati dal contatore di PRODUZIONE (vedi premessa).Nella seconda serie di caselle A1,A2,A3 bisogna invece inserire i valori di energia IMMESSA A1, A2, A3 rilevati dal contatore di SCAMBIO (vedi premessa). Inserendo anche i valori rilevati dal contatore di Scambio, il sistema calcolerà successivamente il dato dell'energia che hai auto-consumato e potrai visualizzarlo nella sezione Risultati nella tua Scrivania.SE HAI SOLO IL CONTATORE DI SCAMBIO:1) accedere al sito www.mysolarfamily.com/user con il nome utente e la password utilizzati per registrarsi su My Solar Family.2) Gli impianti installati dopo Luglio 2013 possono non avere il contatore di PRODUZIONE (collocato vicino all'inverter), ma solo quello di SCAMBIO.Nel caso in cui tu abbia solo il contatore di Scambio, l'unico modo per fare un'autolettura è inserire il valore riportato sul display dell'inverter:su Scrivania --> cliccare sul pulsante "AGGIORNA I TUOI DATI" --> cliccare su "INSERISCI AUTOLETTURA" --> puoi inserire nella casella A1 la lettura rilevata sul display dell'inverter, nelle altre due caselle A2, A3 basterà inserire il valore zero. In questo caso é necessario considerare un errore medio del 2% nei risultati.
Nella seconda serie di caselle A1,A2,A3 potrai sempre inserire i valori di energia IMMESSA A1, A2, A3 rilevati dal contatore di SCAMBIO (vedi premessa)